Late Night Punk Rock Show
May 22, 2012, 04:08:22 AM *
Welcome, Guest. Please login or register.

Login with username, password and session length
News: Donazioni!!! Se volete contribuire al mantenimento del sito, ora potete donare qualche quattrino utilizzando l'apposito pulsante (e il vostro account Paypal). Thanks!

Home   Help Calendar Login Register  
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: rumori fastidiosi  (Read 2073 times)
0 Members and 2 Guests are viewing this topic.
Zucc
Caccolina
*

View Profile WWW
« on: March 12, 2009, 04:10:50 PM »

mi servirebbe un consiglio-delucidazione da parte di qualcuno che ne sappia di roba audio elettronica (se mai volesse dire qualcosa...).

ho un vecchio amplificatore jvc che da un paio di giorni emette strani rumori "elettrici" (schiocchi simili a quelli che fanno i vinili). Basta accenderlo e, anche se non c'è collegato niente tranne le casse, quest'ultime iniziano a "schioccare" in modo casuale.
Ad essere precisi, il problema si limita al canale sinistro -di entrambi i 2 sistemi d'altoparlanti- (la cassa di destra non scazza mai), e persiste anche se il balance è tutto a destra.
la causa non sono nè le casse, nè i cavi delle casse.

che devo fare?

vi prego aiutatemi! ci tengo troppo al mio ampli  :cry:

vi ringrazio già
Fantômas
Caccolona
**

View Profile WWW
« Reply #1 on: March 12, 2009, 06:53:47 PM »

prova con un esorcismo!!o un esorciccio...

[One. Two. Three. Four. Who's Punk, what's the score?]
valeria
Veteran

I wanna be MADE!

View Profile
« Reply #2 on: March 12, 2009, 07:28:12 PM »

l'ha sempre fatto?
lo fa a tutte le prese?
che tipo di spina ha? (due o tre pippoli?)

domande a caso.
Mattia
Regular

View Profile WWW
« Reply #3 on: March 12, 2009, 07:47:33 PM »

potrebbe essere una questione di messa a terra o di impianto elettrico di casa tua, però il fatto che lo faccia solo da un lato è sospetto...

Zucc
Caccolina
*

View Profile WWW
« Reply #4 on: March 13, 2009, 03:38:17 PM »

me lo fa da un paio di giorni e con tutte le prese.
non ha la messa a terra, ma penso che non sia quello appunto per il motivo che dice mattia.
ho deciso che andrò alla ricerca di un buon tecnico economico (quindi una luunga ricerca :wink:)

comunque grazie a tutti! :laugh:
stupid robot
Regular

View Profile WWW
« Reply #5 on: March 17, 2009, 01:45:30 PM »

me lo fa da un paio di giorni e con tutte le prese.
non ha la messa a terra, ma penso che non sia quello appunto per il motivo che dice mattia.
ho deciso che andrò alla ricerca di un buon tecnico economico (quindi una luunga ricerca :wink:)

comunque grazie a tutti! :laugh:
Se i suoni sono casuali è probabile che siano sporchi i contatti tra il filo della cassa e l'ampli. Un poì di cpc non guasta mai. L'impianto di casa è valida solo se c'è segnale, cioè si alza il volume. Ma l'ingresso della cassa ha un terminale che tu spingi e si attacca il filo o si spella il filo e si infila?
« Last Edit: March 17, 2009, 01:52:13 PM by stupid robot » Logged

Massiminho in esto bar estàs la gente muy buena. COMPORTARE BENE.
Zucc
Caccolina
*

View Profile WWW
« Reply #6 on: March 19, 2009, 12:14:06 AM »

Se i suoni sono casuali è probabile che siano sporchi i contatti tra il filo della cassa e l'ampli. Un poì di cpc non guasta mai. L'impianto di casa è valida solo se c'è segnale, cioè si alza il volume. Ma l'ingresso della cassa ha un terminale che tu spingi e si attacca il filo o si spella il filo e si infila?
i suoni sono casuali, però non penso che il problema sia il contatto...
metto una foto perchè non saprei spiegarmi:

ho provato con quattro casse differenti su entrmbi i sistemi per gli altoparlanti (quelli cerchiati). il rumore persiste sempre e solo nel canale sinistro sia nel "system-1" che nel "system-2". queste e altre prove mi hanno fatto concludere che il problema è "all'interno".
tipo che s'è bruciato un transistor o chissà cosa :huh:
in questi giorni lo porterò in assitenza, sperando che non mi spennino...

grazie lo stesso! :laugh:

p.s.
...ecco, se qualcuno conoscesse un buon tecnico in zona bologna, per favore mi faccia sapere... :smile:
Mattia
Regular

View Profile WWW
« Reply #7 on: March 19, 2009, 08:43:08 AM »

prima di chiamare il tecnico, non si sa mai che funzioni, hai provato con una bella soffiata di aria compressa all'interno dei buchi per i cavi delle casse e su tutti i compoenti interni ed anche una spruzzatina di spray per contatti sulle parti interessate?
se va male anche così oltre al tecnico ti consiglierei anche una serata a travestiti per alleviare la tensione, seguita da una luculliana cena al ristorante "Serena" in 24 maggio a Milano. "Sai cos'è l'educazione? Quella che manca ad una persona!"

stupid robot
Regular

View Profile WWW
« Reply #8 on: March 19, 2009, 02:32:43 PM »

prima di chiamare il tecnico, non si sa mai che funzioni, hai provato con una bella soffiata di aria compressa all'interno dei buchi per i cavi delle casse e su tutti i compoenti interni ed anche una spruzzatina di spray per contatti sulle parti interessate?
se va male anche così oltre al tecnico ti consiglierei anche una serata a travestiti per alleviare la tensione, seguita da una luculliana cena al ristorante "Serena" in 24 maggio a Milano. "Sai cos'è l'educazione? Quella che manca ad una persona!"
D'accordo. Aria compressa nei buchi e spray per pulizia elettrocnica (CPC) sui contatti delle case all'interno dell'amplificatore. Non voglio credere che siano i treansistor perchè rumoreggia anche a volume 0. Comunque se sei uno che sa saldare e dissaldare: c'è una soluzione. Di solito i transistor di amplificazione si trovano su di un dissipatore termico tipo vedendolo in basso a sinistra la foto. Sono con tre piedini e sono a coppia per canale. Per vedere a quale canale appartiene basta che misuri la resistenza tra un piedino laterale ed il + del canale per cassa. Se sul tester misura 0 hai trovato la coppia per il canale e dissaldi lo sostituisci e vedi se funziona. Altrimenti tecnico. Ma i tecnici che conosco io si prendono 30/40 euri per diritto di chiamata cioè solo per aprire e vedere cosa c'è. Non ti voglio scoraggiare ma so come funziona perchè ci lavoro. In bocca al lupo
Edit: E' probabile anche un altra cosa. Differenza di sfogo del wattaggio. Ma questa è cosa seria. Di solito capita quando soprattutto non hai usato tutte e quattro le casse in uscita oppure ne hai usato quattro ma di differente wattaggio.
« Last Edit: March 19, 2009, 02:35:30 PM by stupid robot » Logged

eiko
maybe baby
Caccolona
**

View Profile WWW
« Reply #9 on: March 19, 2009, 06:52:26 PM »

ristorante "Serena" in 24 maggio a Milano.

oddio,ma cos'è??
ho aperto un ristorante e manco lo so  :lol:

ATAMA YAMA!                             
mutatis mutandis
Zucc
Caccolina
*

View Profile WWW
« Reply #10 on: March 19, 2009, 11:19:17 PM »

perchè il 24? si festeggia il centenario?
comunque, "è colpa di quelli come te se poi la gente prende in mano il mitra!" :grin:

D'accordo. Aria compressa nei buchi e spray per pulizia elettrocnica (CPC) sui contatti delle case all'interno dell'amplificatore. Non voglio credere che siano i treansistor perchè rumoreggia anche a volume 0. Comunque se sei uno che sa saldare e dissaldare: c'è una soluzione. Di solito i transistor di amplificazione si trovano su di un dissipatore termico tipo vedendolo in basso a sinistra la foto. Sono con tre piedini e sono a coppia per canale. Per vedere a quale canale appartiene basta che misuri la resistenza tra un piedino laterale ed il + del canale per cassa. Se sul tester misura 0 hai trovato la coppia per il canale e dissaldi lo sostituisci e vedi se funziona. Altrimenti tecnico. Ma i tecnici che conosco io si prendono 30/40 euri per diritto di chiamata cioè solo per aprire e vedere cosa c'è. Non ti voglio scoraggiare ma so come funziona perchè ci lavoro. In bocca al lupo
Edit: E' probabile anche un altra cosa. Differenza di sfogo del wattaggio. Ma questa è cosa seria. Di solito capita quando soprattutto non hai usato tutte e quattro le casse in uscita oppure ne hai usato quattro ma di differente wattaggio.
grazie, proverò con il cpc (sbaglio o c'è anche lo svitol apposito?)
purtroppo però non so saldare...
ti dirò che la cosa sullo sfogo del wattaggio mi ha fatto pensare... da un po' di tempo a questa parte usavo solo il canale sinistro perchè la cassa di destra era rotta...ho fatto una cazzata? :blush:
se si, adesso sono nella cacca?

grazie ancora e ancora!
(scusa se ti riempio di domande, ma visto che ne sai ne aprofitto :smile:)
Mattia
Regular

View Profile WWW
« Reply #11 on: March 19, 2009, 11:42:16 PM »

bwhaahah zucc!
24 maggio e' la piazza!!!!

serena, la pizzeria e' poco prima del mac di 24 maggio (avendolo sulla sinistra) passandoci davanti olimpia ha detto, il donda ha detto che e' gestita da cinesi, costa pochissimo e si mangia bene... provala, il cibo e' orribile, ma l'intrattenimento e' di qualita'.

il Donda
pharaoh in chief
Veteran

View Profile
« Reply #12 on: March 19, 2009, 11:51:28 PM »

si chiama sabrina

:wink:

adoro distruggere le cose...
"se togli ad un uomo tutti i sogni e le speranze, quello che rimane è un uomo che non ha più nulla da perdere
un uomo senza paura, un uomo che può sfidare la morte"
Asso
Regular

View Profile WWW
« Reply #13 on: March 20, 2009, 12:13:59 AM »

bwhaahah zucc!
24 maggio e' la piazza!!!!

serena

Saaacrilegioooo!!!!

Quote from: Il Donda
si chiama sabrina

Grazie donda :D

"But don't you think that I know that walking on the water
won't make me a miracle man?"

Miracle Man
eiko
maybe baby
Caccolona
**

View Profile WWW
« Reply #14 on: March 20, 2009, 12:24:23 AM »

si chiama sabrina

:wink:

ah ecco allora tutto torna...
ma è buona! :blush:

ATAMA YAMA!                             
mutatis mutandis
Mattia
Regular

View Profile WWW
« Reply #15 on: March 20, 2009, 09:04:04 AM »

serena, sabrina... la stessa cosa.
è già tanto che non lo abbia chiamato giulia.

stupid robot
Regular

View Profile WWW
« Reply #16 on: March 20, 2009, 01:02:52 PM »

perchè il 24? si festeggia il centenario?
comunque, "è colpa di quelli come te se poi la gente prende in mano il mitra!" :grin:
grazie, proverò con il cpc (sbaglio o c'è anche lo svitol apposito?)
purtroppo però non so saldare...
ti dirò che la cosa sullo sfogo del wattaggio mi ha fatto pensare... da un po' di tempo a questa parte usavo solo il canale sinistro perchè la cassa di destra era rotta...ho fatto una cazzata? :blush:
se si, adesso sono nella cacca?

grazie ancora e ancora!
(scusa se ti riempio di domande, ma visto che ne sai ne aprofitto :smile:)

Mi sa che hai sforato il canale sinistro. Ora è da cambiare il transistor. Ma non conosci nessuno che ha fatto scuola radioelettra di torino o un tecnico elettronico. Comunque in futuro se non funziona una cassa aprila vedi sul magnete quant'è la resistenza (in ohm) poi prendi una resistenza della stessa impedenza e la infili tra i due buchi in modo che puoi far funzionare l'ampli in attesa di riparazione della cassa.

Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: