|
AVANT! Records
|
 |
« on: January 07, 2009, 10:43:59 PM » |
|
topic estemporaneo tardo vacanziero sul fascino del lato B, ovviamente (o quasi) di singolo su 7'' il lato B mi ha sempre incuriosito molto, diciamo che per come la vedo io è da quello che è possibile decidere se un singolo è o non è spacchiuso (YO). questo perchè è (quasi) scontato che il lato A lo sia, dato che è quello che da il nome al disco stesso e quello per cui generalmente il singolo viene ricordato. tuttavia, come suggerisce il titolo di sta ciofeca di post, il lato B spesso riserva deliziose sorprese; di più, spesso, almeno quando siamo fortunati, il lato B contiene uno pezzo (o più, ma è rarissimo) che eguaglia e anche batte, in bellezza, il suo fratello maggiore del lato A. ecco, quando una cosa del genere accade è na gran figata, perchè hai tra le mani un disco che è al 100% buono (data la natura del singolo, le proporzioni sono quelle: se hai due pezzi su due che spaccano, hai un disco che spacca al 100% delle sue potenzialità). qui di seguito, quindi, una sfilza più o meno a random di singoli (credo tutti abb recenti) di cui ricordo aver apprezzato altrettanto, se non anche di più, il suddetto B-side...here we go:
The Black Bug: Life is a Whore [il lato B, Dead in my head, ha un riff assassino e decisamente più consono ai miei gustacci rispetto al garage-punk del primo...potrei dire che meritava il lato A, ma salterebbe tutta la poetica di sto post, quindi no, resti nel B-side, come sorpresa]
XYX: Sistema de Terminacion Sexual EP [Microvibraciones, il lungo pezzo psych che copre tutto il lato B è senz'altro il più figo di sto EP]
Zola Jesus: Poor Sons [il lato B Dog regge benissimo il confronto con i due piccoli capolavori della prima facciata ... everybody better fall in love with ZJ now!]
Vermillion Sands - Mary [discorso analogo]
Tyvek: Summer Burns [i due B-side di questo doppio singolo, Frustration Rock & Air Conditioner sono due A-side assolute!]
Cheveu: Clara Venus [Superhero è talmente figa che l'hanno riproposta anche sull'LP]
LeFace: Salvator dalì [i due pezzi del lato B spaccano uguale]
Rodent Plague: Blue Wave [B-side acquatico]
The Wrists: MK Ultra [ancora...]
Wizzard Sleeve: Mommy's Little Baby [Pterodactyl Meltdwon batte la title-track, no way]
tornando una decina d'anni indietro ricordo Oblivians: The Strong Come On [il cui pezzo migliore rimane la cover di Black September, ultimo dei due pezzi sulla flip-side]
ovviamente ce ne sono altri milioni, ma adesso entrante in gioco voi forza!
|