Late Night Punk Rock Show
May 22, 2012, 03:26:24 AM *
Welcome, Guest. Please login or register.

Login with username, password and session length
News: Donazioni!!! Se volete contribuire al mantenimento del sito, ora potete donare qualche quattrino utilizzando l'apposito pulsante (e il vostro account Paypal). Thanks!

Home   Help Calendar Login Register  
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Il fascino del lato B  (Read 958 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
AVANT! Records
Caccolona
**

View Profile WWW
« on: January 07, 2009, 10:43:59 PM »

topic estemporaneo tardo vacanziero
sul fascino del lato B, ovviamente (o quasi) di singolo su 7''
il lato B mi ha sempre incuriosito molto, diciamo che per come la vedo io è da quello che è possibile decidere se un singolo è o non è spacchiuso (YO). questo perchè è (quasi) scontato che il lato A lo sia, dato che è quello che da il nome al disco stesso e quello per cui generalmente il singolo viene ricordato.
tuttavia, come suggerisce il titolo di sta ciofeca di post, il lato B spesso riserva deliziose sorprese; di più, spesso, almeno quando siamo fortunati, il lato B contiene uno pezzo (o più, ma è rarissimo) che eguaglia e anche batte, in bellezza, il suo fratello maggiore del lato A.
ecco, quando una cosa del genere accade è na gran figata, perchè hai tra le mani un disco che è al 100% buono (data la natura del singolo, le proporzioni sono quelle: se hai due pezzi su due che spaccano, hai un disco che spacca al 100% delle sue potenzialità).
qui di seguito, quindi, una sfilza più o meno a random di singoli (credo tutti abb recenti) di cui ricordo aver apprezzato altrettanto, se non anche di più, il suddetto B-side...here we go:

The Black Bug: Life is a Whore [il lato B, Dead in my head, ha un riff assassino e decisamente più consono ai miei gustacci rispetto al garage-punk del primo...potrei dire che meritava il lato A, ma salterebbe tutta la poetica di sto post, quindi no, resti nel B-side, come sorpresa]

XYX: Sistema de Terminacion Sexual EP [Microvibraciones, il lungo pezzo psych che copre tutto il lato B è senz'altro il più figo di sto EP]

Zola Jesus: Poor Sons [il lato B Dog regge benissimo il confronto con i due piccoli capolavori della prima facciata ... everybody better fall in love with ZJ now!]

Vermillion Sands - Mary [discorso analogo]

Tyvek: Summer Burns [i due B-side di questo doppio singolo, Frustration Rock & Air Conditioner sono due A-side assolute!]

Cheveu: Clara Venus [Superhero è talmente figa che l'hanno riproposta anche sull'LP]

LeFace: Salvator dalì [i due pezzi del lato B spaccano uguale]

Rodent Plague: Blue Wave [B-side acquatico]

The Wrists: MK Ultra [ancora...]

Wizzard Sleeve: Mommy's Little Baby [Pterodactyl Meltdwon batte la title-track, no way]

tornando una decina d'anni indietro ricordo Oblivians: The Strong Come On [il cui pezzo migliore rimane la cover di Black September, ultimo dei due pezzi sulla flip-side]

ovviamente ce ne sono altri milioni, ma adesso entrante in gioco voi
forza!
« Last Edit: January 07, 2009, 11:02:39 PM by AVANT! Records » Logged

JC-ATOM
Veteran

View Profile
« Reply #1 on: January 08, 2009, 04:04:44 AM »

solo i lato b dei cd.

comunque boh...per me erano fichi i 7" con su 6pezzi....erano album economici.

Tornando in topic (qausi)..se il lato b è piu bello del lato a vuol dire che
a-Non capsici niente di musica perche in realtà è piu bello il lato a
b-il gruppo fa cagare e ha fatto un pezzo bello per caso visto che crede che il pezzo sul lato a sia piu bello
c- stai ascoltando uno split con Jay reatard sul lato a

il donda dice del mio ex gruppo:
"9-Perche hanno buon gusto".
L'ho sempre detto...io ho buon gusto!!!
Mattia
Regular

View Profile WWW
« Reply #2 on: January 08, 2009, 08:55:54 AM »

:lol: :lol: :lol: :lol:

Kid Of The Black Hole
Caccolona
**

View Profile
« Reply #3 on: January 08, 2009, 10:49:59 AM »

Discussione interessante AVANT,potremmo allargare il discorso anche agli LP,non credi? Mi viene in mente Melville dei Movie Star Junkies,fucilatemi pure ma è un esempio di lato B migliore secondo me.Go!
AVANT! Records
Caccolona
**

View Profile WWW
« Reply #4 on: January 08, 2009, 03:14:15 PM »

solo i lato b dei cd.

comunque boh...per me erano fichi i 7" con su 6pezzi....erano album economici.

Tornando in topic (qausi)..se il lato b è piu bello del lato a vuol dire che
a-Non capsici niente di musica perche in realtà è piu bello il lato a
b-il gruppo fa cagare e ha fatto un pezzo bello per caso visto che crede che il pezzo sul lato a sia piu bello

i 7'' di sei pezzi li puoi fare se le canzoni durano 1minuto, se no difficilmente ci stanno
riguardo alla casistica che hai messo di seguito, non  ci ho capito granchè, sicuramente però jay reatard non mi piace e non capisco un cazzo di musica.
« Last Edit: January 08, 2009, 03:18:57 PM by AVANT! Records » Logged

AVANT! Records
Caccolona
**

View Profile WWW
« Reply #5 on: January 08, 2009, 03:17:04 PM »

Discussione interessante AVANT,potremmo allargare il discorso anche agli LP,non credi? Mi viene in mente Melville dei Movie Star Junkies,fucilatemi pure ma è un esempio di lato B migliore secondo me.Go!

egoisticamente sperei che qlcn scriva qlcs pirma di allargare ai 12'', perchè in realtà farlo sugli album è più complicato, almeno così mi pare adesso.
in ogni caso è ben accetta la volontà popolare di vivare il discorso, purchè qlcn esprima qlcs...  :wacko:

AVANT! Records
Caccolona
**

View Profile WWW
« Reply #6 on: January 11, 2009, 12:34:12 AM »

vabè visto che non interessa a nessuno ne decreto ora ufficialmente la morte.
se volete parlate di ciò che volete.

Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: