Questo e' un fumetto che potrebbe interessare anche i soli appassionati di musica:

Titolo: Io e il rock
Autore: Sacco Joe
Prezzo: € 19,00
Dati: 2010, 136 p., ill., brossura
Traduttore: Monteventi I.
Editore: Comma 22
Joe Sacco, prima di affinare la propria tecnica di giornalismo a fumetti e diventare giustamente famoso con Palestina, si era fatto le ossa pubblicando anche fumetti riguardanti la musica. In questo volume sono raccolti il suo report del tour con i Miracle Workers nel 1988 (Joe Sacco e Gerry Mohr sono stati compagni di scuola), un po' di poster del suo periodo "berlinese", striscie umoristiche sugli stereotipi del mondo musicale, qualcosa sui rolling stones e una specie di piccolo reportage sui bluesman della fat possum.
Stupendo.
Altrove ho scritto:
Ordunque, sabato pomeriggio ho avuto un'epifania. Una di quelle rivelazioni che ti scaldano e ti fanno riconsiderare a posteriori qualcosa e qualcuno che già apprezzi.
Joe Sacco

Ho letto due volte sia Palestina che Gorazde, zona protetta e MAI avrei pensato che Sacco potesse in qualche modo essermi così vicino. Il volume qua sopra è da poco uscito in edizione italiana e raccoglie i lavori del Joe garage-punker. Introduzione di Gerry Mohr (e già qua, appena l'ho vista, ho detto EHHHHHH???) e poi mega tour-report della sfilza di concerti che i Miracle Workers 20 anni fa fecero in Europa. Basta anche solo questo per fare dell'antologia "Io e il rock" una delle migliori cose che abbia letto negli ultimi tempi. Questioni di cuore e di famiglia (

). Purtroppo non parla della data che fecero di fianco a casa mia, ma tutto il resto è molto più di una biografia.
Oltre a ciò, si possono leggere 6 bellissime tavole, in cui Sacco esterna la sua devozione per gli Stones; poi R.L. Burnside, L. Hopkins ed molto altro. Con
altro intendo i flyers (Mudhoney, Thin White Rope, ecc.) e le copertine da lui disegnate. Dischi che posseggo ma le cui illustrazioni non avevo mai collegato a lui:

(Invero questa un po' bruttina, in linea con tutte le copertine dei TWR)