|
Matt Failure
|
 |
« on: July 14, 2008, 10:42:24 AM » |
|
Scusate l'off topic selvaggio... Qualcuno di voi sa come funziona con i voli per gli stati uniti per portare strumenti musicali? Io e un amico voliamo con Lufthansa da Francoforte a Denver e poi da Denver a New York con un volo interno United Airlines. Ho provato a guardare sui siti delle compagnie ma non ci sono notizie precise per il trasporto di strumenti musicali (noi dobbiamo portare 2 chitarre). Prima di chiamare il servizio clienti mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto per caso esperienze e in caso se ha consigli da darci. Altra domanda: sapete anche eventualmente come funziona in caso comprassimo tipo una chitarra negli stati uniti e volessimo portarla qua in Italia? Va dichiarata all'aeroporto? Meglio far finta di niente? Bisogna mostrare la ricevuta? Conviene far finta che sia un regalo? Grazie mille! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mattia
|
 |
« Reply #1 on: July 14, 2008, 10:59:36 AM » |
|
portati una ricevuta o un documento di acquisto italiano o qualsiasi cosa che attesti che quella cosa sia tua, sia per gli strumenti che ti porti dietro sia per quelli che vuoi acquistare là, per dimstrare che li possedevi già prima di entrare negli usa. Anche per la tua chitarra che ti proti dietro eh, possono romperti le balle.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Matt Failure
|
 |
« Reply #2 on: July 14, 2008, 11:03:44 AM » |
|
Azz, davvero?? Potrebbe essere un problema! Visto che la chitarra ce l'ho da un bel po' non ho idea di dove posso aver messo la ricevuta (che poi era uno scontrino!)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Modern Man
|
 |
« Reply #3 on: July 14, 2008, 11:07:56 AM » |
|
Noi abbiamo imbarcato la chitarra come bagaglio fragile (cosa che si fa semplicemente dicendo al check-in "questo è fragile" e loro ci mettono un cartellino sopra) e nessuno ci ha rotto il cazzo per niente, né all'andata, né al ritorno... Per una chitarra nuova comprata là credo che nessuno chiederà niente, che cazzo, con che diritto ti impediscono di comprare una chitarra? Fossero 3... ma una!
Più che altro occhio quando arrivate negli USA con i controlli in entrata, immagino che non andiate a fare concerti (o sì?) ma se vi vedono in due ognuno con la sua chitarra potrebbero "interrogarvi" sulla faccenda. Però non ricordo se l'ufficio immigrazione si passa prima o dopo aver ritirato i bagagli... mi pare prima, nel qual caso state a posto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mattia
|
 |
« Reply #4 on: July 14, 2008, 11:09:58 AM » |
|
in genere non lo è, ma se ce l'hai stai tranquillo e sei sicuro che non ti facciano storie, comunque basta che tu vada in un negozio di musica e ti faccia fare una specie di attestato col loro timbro o qualcosa di simile e non dovrebbero esserci problemi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Matt Failure
|
 |
« Reply #5 on: July 14, 2008, 11:11:18 AM » |
|
Noi abbiamo imbarcato la chitarra come bagaglio fragile (cosa che si fa semplicemente dicendo al check-in "questo è fragile" e loro ci mettono un cartellino sopra) e nessuno ci ha rotto il cazzo per niente, né all'andata, né al ritorno... Per una chitarra nuova comprata là credo che nessuno chiederà niente, che cazzo, con che diritto ti impediscono di comprare una chitarra? Fossero 3... ma una!
Più che altro occhio quando arrivate negli USA con i controlli in entrata, immagino che non andiate a fare concerti (o sì?) ma se vi vedono in due ognuno con la sua chitarra potrebbero "interrogarvi" sulla faccenda. Però non ricordo se l'ufficio immigrazione si passa prima o dopo aver ritirato i bagagli... mi pare prima, nel qual caso state a posto.
Il problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che se compri una chitarra negli stati uniti, teoricamente quando la porti in italia dovresti pagarci l'iva... La chitarra quindi voi l'avete messa in stiva, giusto?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mis.Shapes
|
 |
« Reply #6 on: July 14, 2008, 11:17:24 AM » |
|
Lo scorso anno con i retarded ci siamo sparati almeno 4 voli interni e nessuno ci ha mai detto niente, nemmeno con il basso di Nardi comprato negli states. Abbiamo imbarcato tutto normalmente in stiva e poi ci siamo goduti dal finestrino dell'aereo i caricacose che rappavano lanciando in malo modo dentro la stiva tutti gli strumenti, sono emozioni forti. Credo siano ampiamente abituati alle "band".
|
|
|
|
|
|
Mis-shapes, mistakes, misfits...[/font]
|
|
|
|
Tommy Ironic
|
 |
« Reply #7 on: July 14, 2008, 11:23:56 AM » |
|
Però non ricordo se l'ufficio immigrazione si passa prima o dopo aver ritirato i bagagli... mi pare prima, nel qual caso state a posto.
Dopo... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Modern Man
|
 |
« Reply #8 on: July 14, 2008, 11:27:54 AM » |
|
Sìsì, per forza va in stiva. Non credo te la facciano passare come bagaglio a mano. E comunque è meglio perché più o meno dopo che hai ritirato i bagagli i controlli sono finiti. Tornati in Italia, a noi non hanno più chiesto un cazzo, anzi, il Gara è andato all'ufficio reclami per un'ammaccatura sulla custodia e loro non si sono nemmeno posti il problema di sapere da dove veniva la chitarra o cose simili, gli hanno solo detto "telefona qui che paghiamo tutto".
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ajc_legless
|
 |
« Reply #9 on: July 14, 2008, 12:09:57 PM » |
|
più che altro qualche calzino maglia mutanda mettili nella custodia e ALLENTA LE CORDE se nn vuoi trovarti il manico crepato o staccato... nelle stive è moolto freddo e la chitarra si irrigidisce...se le corde sono accordate fa resistenza al mancino e staac
|
|
|
|
|
|
there's no place I rather be than sing and watch tv
|
|
|
|
Matt Failure
|
 |
« Reply #10 on: July 14, 2008, 12:31:35 PM » |
|
Tra l'altro sono 2 acustiche, quindi la cosa mi inquieta particolarmente 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
JC-ATOM
|
 |
« Reply #11 on: July 14, 2008, 01:05:03 PM » |
|
|
|
|
|
|
|
il donda dice del mio ex gruppo: "9-Perche hanno buon gusto". L'ho sempre detto...io ho buon gusto!!!
|
|
|
|
Tommy Ironic
|
 |
« Reply #12 on: July 14, 2008, 04:35:26 PM » |
|
A qualcuno e` capitato di prendere un volo diretto negli USA e poi subito dopo un volo interno? Come funge la cosa?
Mi spiego: da ieri AirOne ha iniziato le tratte intercontinentali e per fine agosto / inizio settembre ho trovato un Milano - L.A. a 640 euro A/R. Il primo stop e` a Chicago O'Hare Intl, dopodiche` ho 2h15 di tempo prima del volo United per L.A. A Chicago dovrei ritirare il bagaglio, fare l'immigration, cambiare terminale e fare il check-in per il secondo volo. Quanto tempo puo` servire per il tutto? Rischio di perdere la coincidenza
Sino ad oggi ho sempre fatto scalo a Londra, quindi non avevo bisogno di un secondo check-in, e per bene che andasse mi e` sempre servita almeno un'ora e mezza...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Modern Man
|
 |
« Reply #13 on: July 14, 2008, 04:39:12 PM » |
|
Io l'ho fatto l'ultima volta e proprio a Chicago ma avevo molto più tempo (mi pare 4 ore o giù di lì) e alla fine abbiamo pure aspettato un'oretta buona prima di imbarcarci. Forse ti conviene chiedere alla compagnia aerea, farti dare qualche garanzia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tommy Ironic
|
 |
« Reply #14 on: July 14, 2008, 05:18:52 PM » |
|
Allo stesso prezzo, sempre con AirOne, ho trovato un volo con scalo a Boston anziche` Chicago. Lo scalo dura 4h, decisamente meglio!  Al ritorno invece sono 8h d'attesa 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Enrico°
|
 |
« Reply #15 on: July 14, 2008, 08:00:53 PM » |
|
A qualcuno e` capitato di prendere un volo diretto negli USA e poi subito dopo un volo interno? Come funge la cosa?
Mi spiego: da ieri AirOne ha iniziato le tratte intercontinentali e per fine agosto / inizio settembre ho trovato un Milano - L.A. a 640 euro A/R. Il primo stop e` a Chicago O'Hare Intl, dopodiche` ho 2h15 di tempo prima del volo United per L.A. A Chicago dovrei ritirare il bagaglio, fare l'immigration, cambiare terminale e fare il check-in per il secondo volo. Quanto tempo puo` servire per il tutto? Rischio di perdere la coincidenza
Sino ad oggi ho sempre fatto scalo a Londra, quindi non avevo bisogno di un secondo check-in, e per bene che andasse mi e` sempre servita almeno un'ora e mezza...
Per me ce la puoi fare bene, l'unico ostacolo sono le perquisizioni a campione, io con il mio culo rischiai di perdere la coincidenza ma c'era solo un'ora e mezza di scalo. Matt ma dove e quando vai?
|
|
|
|
|
|
Rifle on my shoulder, six shooter in my hand
|
|
|
|
Tommy Ironic
|
 |
« Reply #16 on: July 14, 2008, 09:29:06 PM » |
|
Per me ce la puoi fare bene, l'unico ostacolo sono le perquisizioni a campione, io con il mio culo rischiai di perdere la coincidenza ma c'era solo un'ora e mezza di scalo.
Dici? A Heathrow solo per la security partivano almeno 45 minuti. A Chicago, dovendo passare dal terminal internazionale a quello nazionale, bisogna fare pure la dogana. Ho sentito pareri discordanti in giro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Matt Failure
|
 |
« Reply #17 on: July 15, 2008, 10:21:46 AM » |
|
Matt ma dove e quando vai? Vado dal 2 al 9 agosto a Denver a trovare un amico (campeggio sulle montagne rocciose, fly fishing ecc) e dal 9 al 17 a fare un giro a NY 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il Donda
|
 |
« Reply #18 on: July 15, 2008, 10:37:19 AM » |
|
Vado dal 2 al 9 agosto a Denver a trovare un amico (campeggio sulle montagne rocciose, fly fishing ecc) e dal 9 al 17 a fare un giro a NY  quanto ti invidio soprattutto per la prima parte purtroppo, avendo cambiato lavoro da pochissimo, ho saputo solo ieri che ad agosto potrò fare due settimane di ferie sarei andato volentieri a new york ma oramai i voli costano veramente troppo...
|
|
|
|
|
|
adoro distruggere le cose... "se togli ad un uomo tutti i sogni e le speranze, quello che rimane è un uomo che non ha più nulla da perdere un uomo senza paura, un uomo che può sfidare la morte"
|
|
|
|
Modern Man
|
 |
« Reply #19 on: July 15, 2008, 10:39:43 AM » |
|
dal 9 al 17 a fare un giro a NY  Coney Island! Coney Island! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|