Torno ora con 39 di febbre... la vaca de dios.
Barcellona adesso è l'inferno!!! Totalmente invasa da imbecilli americani e inglesi, ubriachi, molesti, da ardere vivi! Ovviamente, essendo i suddetti coglioni estremamente ignoranti, basta allontanarsi da tutte le zone centrali, per evitarli come si fa con gli stronzi sul marciapiede.
Già dalle parti della Macba i loro cervelli iniziano a vacillare e tornano dalle parti della Fnac a fare il loro struscio molesto.
Vabbè, crepino loro e in spiaggia tutti gli scuri "Cola, Fanta, Biiiiiirrrr" e le cinesi "Massaggg, massaggg... 5 eulo, senor!" (ogni 5 secondi, a frotte! Io mi difendevo con Black Cobra e Pink Reason a volumi vietati dall'Unione Europea).
Qualche ulteriore consiglio:
- NON andate sul MONTJUIC: il castello è un'inculata pazzesca, perchè l'hanno trasformato in museo delle armi e ovviamente si paga. NON andandoci ti risparmi i soldi della funicolare;
- NON andate alla Fondazione Tapis: la mostra temporanea è interessante quanto stare in coda per ore in Posta;
- il Palau de la Mùsica Catalana e la Cattedrale sono in ristrutturazione, quindi la facciata non è visibile (invece che mettere un telo che ne riproduce le sembianze hanno pensato bene di affiggere una pubblicità gigante di una banca finanziatrice che non nomino);
- il Tibidabo è magnifico: non c'ero mai stato ma il viaggio è stato ben ripagato. Peccato che l'idiozia umana non abbia limiti visto che, proprio di fronte alla scalinata del santuario (situato a più di 500 metri su di un'altura), hanno piazzato un luna park agghiacciante. Quando si è all'interno della cripta intenti ad ammirare i mosaici, le orecchie non possono evitare si sentire gli altoparlanti che sbraitano in spagnolo "ALTRO GIRO, ALTRO REGALO!!!". Sedie elettriche, por favor!
- ho mangiato molto bene da UDON, una catena di ristoranti giappo/cina/asia/pelle gialla. Molto minimal come piace ai giovani, ma i piatti sono ottimi e non costano troppo. Si trova in Calle Princesa;
- un locale molto bello è il LIL; lo si può trovare girovagando nelle viuzze che partono da Calle Princesa e portano al Born... non ricordo con esattezza il nome della via. Buon vino, ottime insalate e un sacco di libri a fumetti, arte e cazzi duri, per far finta di sapere leggere mentre si sorseggia un vino tinto con fuori un caldo che stende;
- nella via dei negozi dei dischi, Tallers, hanno aperto un negozio solo punk rock, hardcore, oi, ska, ecc. Lo trovi voltando a sinistra nella prima viuzza che trovi imbocando la suddetta via. Credo che sia dopo il Revolver; i prezzi dei vinili, come in ogni altro negozio, sono ladreschi (infatti io ho fatto incetta solo di offerte ad un euro, trovate in vari negozi, Andrew WK, Star Spangles, Nervous Patterns, gli Strokes suonati da una banda bluegrass, Sunday's best, Toms e tante altre cagate! :D ).
Ho scovato anche tutti i negozietti elencati da Polli e mi sono accorto che al Fantastik non c'ero stato. DA EVITARE. Sono dei ladri truffatori da fare schifo. Spacciano schifezze fatte in Cina, o comprate alla Fnac (vedi i robottini), come cose cool e "rare". Bello da vedere, ma io alla tizia ho riso in faccia condendo la smorfia con un garbatissimo "Sòccia, demasiado honesta!", quando per una finta rivista messicana mi ha chiesto 30 euro. Fiamme!
E poi:
#Mercado del borne in calle Rec in borne ---> Ha chiuso per sempre
#Iguapop they have interesting exhibitions. next to mercado del borne, in calle Comerç. ---> Negozio di vestiti assai brutto, a parte la sala per le esposizioni
#Montana gallery in calle Comerç, spray store and exhibitions. ---> Mah
#Almacen marabi in calle Flassaders (born), felt atelier, cool felt animals. ---> Pupazi belli quanto vuoi, ma con prezzi buoni solo per gli 'imbambiti!
#papa bubble in calle ample, candy store. veeery cool! they do the candies in front of you and they're very good. ---> Questo è l'unico che vale. Fanno loro delle caramelle coloratissime. Più belle che buone. Lo stile del negozietto perde molto per colpa dei lecca lecca a forma di cazzo gigante, ovviamente i più ambiti da parte di italo-totti-ferrari e tedesche senza mutande.
#Fantastik in calle merce next to papa bubble, kitch stuff from all around the world specially mexico, asia and eastern europe. ---> Mierda!!!
Ultima cosa: ANDATE ASSOLUTAMENTE A VEDERE LA FONTANA "MAGICA" in Plaza d'Espanya. Turistica quanto volete, ma una cosa del genere io l'avevo vista solamente nei film. Ogni sera dalle 21.30 alle 23.30. Ogni 30 minuti parte la musica ed iniziano coreografie degne di Busby Berkeley. Pensa che ci sono dei diggei che gestiscono tutti gli spruzzi e le luci. Esagerato, pacchiano, umido ma mi ha comunque incantato.
Come souvenir sono tornato a casa con un Doraemon alto un metro e 50 e vestito da gladiatore romano

e un mega salvadanaio di Ultraman. Decisamente due oggetti legatissimi alla tradizione spagnola.